Help with RAI TV plugin and user agent?
#1
I'm trying to write a simple plugin to play a live stream from RAI ( http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?...46214c1b5d ).
But without using a proper User-Agent the stream didn't play.

I can play it without problem with mplayer using:
Code:
mplayer -user-agent "Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6" http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=984


for the plugin i'm trying with:
Code:
stream = "http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=984"
xbmc.Player(xbmc.PLAYER_CORE_MPLAYER).play(stream)
but i don't know how to pass the user agent to xbmc player. Sad
Is possible to pass it?
If not, there is an alternative?

any help would be appreciated ...
Reply
#2
i don't know if this will work or not.

if user agent is an acceptable arg in a .conf file.

1. save your url in a .strm file (eg rai.strm)
2. create a .conf file with the user agent named rai.strm.conf
3. then play the .strm file
For python coding questions first see http://mirrors.xbmc.org/docs/python-docs/
Reply
#3
Thanx for your reply,
i've created a file "RaiUno.strm" with the url only:
Code:
http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=983

and a file "RaiUno.strm.conf" with the user agent inside:
Code:
user-agent=Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6

But dosn't work.

for the second file "RaiUno.strm.conf" the format "user-agent=...." is fine or i've to use a different format?
Reply
#4
Hi Gulp,
I wanted to achieve the same and be able to browse the rai.tv portal from XBMC.
Unfortunately I was not able to find a way to alter the internal XBMC user agent (note that you can use python libs to fetch data with a different user agent though) and even when this was not required XBMC was not able to play some streams directly from the website.
To solve the problem I've created the plugin here Rai.tv on Demand Plugin
that spawns separate players (WMP or Realplayer depending on the media type).
Have a look at the source if you are still interested.
It's based on the ideas provided here


Regards,
--Cristian
Reply
#5
Ciao chrisXX!!!
ho appena scaricato il tuo nuovo plugin e siccome nel file notepad "releasenotes" hai scritto in lingua italiana ho capito che anche tu sei italiano. : )
Premetto che è da anni che sono un utente di xbmc ed è da mesi che sto aspettando l'aggiornamento dello script di rai.tv di angeloxx che ho contattato personalmente via mail diverse volte per incitarlo a rilasciare una nuova release del suo script ma che purtroppo non mi ha più risposto e quindi credo proprio che abbia abbandonato il suo progetto alla versione 1.0 datata 18 gennaio 2009 scaricabile da qui:
http://www.angeloxx.it/software/self-mad...ck-10.html
Come saprai questa versione, dichiarata provvisoria dallo stesso autore,non è più funzionante da tempo e pertanto non è possibile accedere ai contenuti di rai.tv.
venendo al dunque:ho scaricato ed installato, direttamente dalla xbox tramite il puglin xbmczone, il tuo nuovo plugin e ho delle considerazioni da fare:
Lanciando il plugin dall' xbmc della xbox esso si avvia, carica centinaia di contenuti(directory e subdirectory), puntate di fiction, di programmi e di trasmissioni e quant altro dell'archivio rai, in alcuni casi sono visibili anche le icone, ma quando ho cliccato su una puntata di una qualsiasi fiction o di una qualsiasi trasmissione non è accaduto nulla, non "me la apriva", e non sono riuscito a vederla.
Incuriosito, allora, sono andato nelle impostazioni del plugin(tasto "TITLE" del telecomando dell'xbox) e scopro con immensa delusione che gli stream non sono guardabili dall'xbmc per xbox perchè si tratta di un plugin che gira su xbmc per sistemi operativi windows.
Ma comeHuh questo plugin è per xbmc di windowsHuh NOOooo...
Questo mi è stato riconfermato da quello che hai scritto nel releasesnote: "Sfortunatamente gli stream forniti dal sito rai non sono direttamente fruibili dal player interno dell'XBMC." e "I test sono stati condotti solamente con XBMC per Windows ma in teoria e' possibile un porting anche per Linux or Mac (non per XBOX)."
Concludendo: perchè gli stream non sono fruibili direttamente dalla xbox?
e perchè NON è possibile un porting del plugin stesso su xbox?
Come saprai esistono centianaia di plugin e script per xbox che permettono la visione di canali in live streaming (National geografic, Nbc, Cnn, Aljazeera, Justin.tv, ecc.) lo stesso script raiclick.it prima che diventasse rai.tv permetteva di guardare i tg, le fiction e i programmi della rai in streaming...e direttamente dall'xbox.
Sarebbe un vero peccato se tutti noi utenti di xbox non potessimo avere accesso ai contenuti di mamma rai...
Possiamo fare qualcosa?
Spero mi leggerai e mi risponderai.
Grazie per l'attenzione.
Reply
#6
Ciao IronKekko,
ti rispondo in italiano perche' penso che questo plugin (solamente in stato preliminare) possa interessare principalmente a persone che comprendono l'italiano.

Il plugin che ho scritto utilizza il supporto internet interno della XBMC per quanto riguarda la navigazione all'interno del sito rai.tv ma poi avvia un player esterno per la visione dei filmati.
Questo e' dovuto al fatto che la visione dei filmati riesce con successo o meno a seconda del comportamento del player che apre lo stream video.
Dai miei test preliminari e' risultato che:
-windows media player 11 ed alcuni browser aprono i video immediatamente
-vlc media player ottiene degli errori di connessione ma dopo diversi secondi alla fine si connette
-il media player interno dell'xbox (una versione speciale dell'mplayer) ottiene gli stessi errori di connessione e si ferma per "troppi tentativi falliti"

Puoi effettuare tu stesso i test ad esempio aprendo il seguente url che rappresenta una puntata di Report dal sito rai.tv (il link si trova facilmente aprendo il sorgente della pagina web):
Code:
http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=Jz18UYSkS7UeeqqEEqual

Il link sopra e' una playlist video in formato .asfx.
Lo stesso test puo' essere fatto prendendo il primo elemento della playlist (un'altro link video):

Code:
mms://212.162.68.239/raitrecdn/raitre/report/55923.wmv?auth=daEdWataVd.aza0azdvaZdbdzcKbrbXcAbL-bkxHrI-b4-IjAuyHp&aifp=V001

Se attivi la funzionalita' di debug su XBMC e apri il file di log vedrai messaggi di errore tipo:

Code:
19:43:02 T:4780 M:2981908480   ERROR: XFILE::CFileCache::Open - failed to open source <mms://212.162.68.239/raitrecdn/raitre/report/55923.wmv?auth=daEdWataVd.aza0azdvaZdbdzcKbrbXcAbL-bkxHrI-b4-IjAuyHp&aifp=V001>
19:43:02 T:4780 M:2997645312   ERROR: CDVDPlayer::OpenInputStream - error opening [mms://212.162.68.239/raitrecdn/raitre/report/55923.wmv?auth=daEdWataVd.aza0azdvaZdbdzcKbrbXcAbL-bkxHrI-b4-IjAuyHp&aifp=V001]
19:43:02 T:4780 M:2997645312  NOTICE: CDVDPlayer::OnExit()
19:43:02 T:4780 M:2997645312  NOTICE: CDVDPlayer::OnExit() deleting input stream
19:43:02 T:4780 M:2997645312   DEBUG: Thread 4780 terminating
19:43:02 T:812 M:2997645312   DEBUG: Playback was stopped
19:43:02 T:812 M:2997616640   ERROR: Playlist Player: skipping unplayable item: 0, path [mms://212.162.68.239/raitrecdn/raitre/report/55923.wmv?auth=daEdWataVd.aza0azdvaZdbdzcKbrbXcAbL-bkxHrI-b4-IjAuyHp&aifp=V001]
19:43:02 T:812 M:2997616640   DEBUG: Playlist Player: too many consecutive failures... aborting playback


In base ai risultati dei miei test ho deciso quindi di scrivere la prima versione del plugin in modo che utilizzasse uno dei player che aprono il video con successo (attendendo soluzioni migliori).
Siccome almeno uno dei player ( vlc ) e' disponibile per win/linux/mac ho dichiarato che un porting per le altre piattaforme dovrebbe essere possibile (e relativamente facile).
Attualmente non sono a conoscenza di nessuno che sia riuscito ad aprire quegli stream con il player interno XBMC o con uno che giri sotto XBOX.
Per questo motivo il porting su XBOX del mio plugin attualmente non e' possibile.

Da notare che, come sai, ho lasciato la possibilita di configurare il player da usare quindi spero che qualcuno riesca a trovare un player che giri sotto xbox o che almeno ognuno sia libero di personalizzare un po la propria esperienza.


Nota che non ho detto che e' impossibile vedere i video rai.tv attraverso l'xbox. Ci potrebbero essere tanti modi per farlo.. ad esempio:
-puntare l'xbox ad un pc dove una applicazione usi vlc per realizzare uno streaming proxy verso rai.tv
-realizzare un plugin/applicazione che scarichi in locale i video prima di fare lo streaming
-modificare il player xbmc per essere compatibile con i video
-trovare un player che giri sotto xbox
... etc..

io ho dato un piccolo contributo per portare avanti il progetto...
se altra gente e' interessata sono disposto a continuare...

Stiamo a vedere
Saluti


PS:
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ora permettimi di farne qualcuna a te: hai provato il plugin sotto windows? Qual'e' stato il risultato? Cosa c'e' da migliorare ?
Reply
#7
Ciao Ironkekko,
mi sono accorto che la mia risposta e' stata un po tecnica.
Cerco di riassumerla in modo piu' sintetico:

-ultimamente la rai ha introdotto una modifica che di fatto impedisce di vedere i video a meno che non siano aperti da browser (controllano lo "User Agent" di cui si parla nel forum). Non si sa se questa restrizione e' voluta per motivi particolari (es: per obbligare a vedere la pubblicita sul sito) o e' semplicemente un effetto collaterale della loro configurazione tecnica
-il player dell'xbmc non e' per niente configurabile quando usato da python (non si puo' settare lo User Agent) e quindi di fatto una visione diretta e semplice aprendo la url con il player dell'XBMC non sembra possibile
-sotto XBOX non sono a conoscenza di player alternativi

Ancora saluti
Reply
#8
Smile 
Ciao ChrisXX e grazie per avermi risposto!
Ti ho inviato un PM!
Reply
#9
Ho scritto un plugin simile (per uso personale) per vedere i video on demand del sito della RAI.
Posso aggiungere qualche informazione: gli stream del sito usano il protocollo "mms on http" che attualmente il player di XBMC non supporta.
Non sembrano esserci problemi invece (finora) con lo User-Agent. Riesco a visualizzare i video usando un player esterno (ovviamente con la versione Windows): mediaplayerclassic funziona egregiamente, purchè si passino i link sostituendo a "mms:" la stringa "http:"
Reply
#10
Grazie per la chiarificazione Ghizzu.
Si confermo che alcuni stream sono mms su http e che questo crea un po di problemi.
Se tu usi windows media player allora stai automaticamente cambiando anche lo user agent (usi quello del media player invece di quello dell'xbox) e wmp e' proprio uno degli agent meglio supportati (sembra che la piattaforma microsoft sia privilegiata ora).
Comunque agendo sullo user agent si riescono a vedere i video anche su XBOX (ed immagino su linux e mac).
A tal proposito ho appena uploadato la versione 0.2 del mio plugin che gira anche su xbox.
Per risolvere il problema dello user agent su xbox basta modificare (per adesso manualmente) il file di configurazione del player video...
ed il gioco e' fatto.

Saluti
Reply
#11
For all the english speaking friends.. (conversation went off in italian ...)
on the xbox you can set the user agent using the /Q/system/players/mplayer/mplayer.conf file
(be carefull not to include spaces in there)
The drawback of this approach is that is a system wide settings (thus it's a global change)
I've used this approach in my plugin because I didn't find a programmatic way to achieve the same effect from python.
Reply
#12
Hi everyone! i'm italian too.... and i'm interested in this plugin. Can you release one?



Grazie... grazie tante! (non immaginavo ci fossero italiani attivi in questa scena... buono a sapersi!)
Reply
#13
Further clarification is needed...
In XBMC for XBOX it is possible to play RAI streams because mplayer supports mms-on-http.
But in XBMC for Windows, Linux and Mac DVDPlayer is the only internal player available, and it DON'T supports mms-on-http. So for the time being we have to resort to an external player, and we have two options:
1) Calling the external player directly from the plugin: this is how the chrisXX plugin works;
2) Use the experimental "external player" feature in latest builds of XBMC. See this thread:
http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=43511
(This is how my unreleased plugin works)

Ciao
Reply
#14
Lightbulb 
KymyA Wrote:Hi everyone! i'm italian too.... and i'm interested in this plugin. Can you release one?

HI Kymya,
you can find my plugin on http://www.xbmczone.com under video plugin.
See the release notes for installation instructions.

Ghizzu,
I was not aware of th "external player" feature. It sounds very interesting. Nerd
When are you going to release it ? Rolleyes
Regards,
--ChrisXX
Reply
#15
Hi all guys

i'm italian too, and i've found chrisXX plugins.
Great job, really wonderful!!!
I'm not a programmer, so i can't help you in developing but only in testing.

I started using xbmc in windows environment.
I'm trying to use an old desktop pc as a mediacenter, so i installed a lite windows versione, using xbmc as the shell (so no explorer, taskbar or desktop icons appear).

First consideration: when using rai.tv on demand plugin with xbmc as a "common" program, closing WMP allows to come back directly to xbmc fullscreen.
While when using xbmc as a shell (so explorer and others processes are not active), after closing WMP, xbmc is active but reduced, so i have to use the mouse and doubleclick on it to restore to fullscreen. Not a great problem anyway...

Another fact i noticed, is that using WMP it is allowed also fast forward, while using other players (as vlc or media player classic) when trying ffw the video freezes and i have to close the player and restart the video. This is due to user agent limitations you mentioned above?

Now I'm trying to use ubuntu instead of windows. I'm not so skilled about linux, but my desire is to set up a completely free standalone mediacenter solution.
I just installed the OS and now I'm configuring XBMC. I didn't understand if there is a way to use this script also under linux, and if yes, which configuration params should i modify?

Thanks all for your answers!
Reply

Logout Mark Read Team Forum Stats Members Help
Help with RAI TV plugin and user agent?1